Conferenza divulgativa sui raggi cosmici

ConferenzaSegnaliamo una conferenza divulgativa sui raggi cosmici aperta al pubblico il 20 Marzo alle 16 presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Roma La Sapienza (P.le Aldo Moro):

Conferenza divulgativa sui raggi cosmici

Prof. Alessandro De Angelis,
INFN/INAF, Università di Udine e Politecnico di Lisbona

Abstract

Il progresso della scienza dal 1600 a oggi è stato guidato principalmente dagli scambi tra la fisica e l’astronomia. La storia della fisica fondamentale nel secolo scorso rappresenta il successo della sinergia tra lo studio degli acceleratori di particelle del Cosmo  e la scienza degli acceleratori costruiti dagli esseri umani.
Un secolo dopo la scoperta dei raggi cosmici, questa conferenza esamina alcune delle principali fasi del sentiero che conduce ai nostri giorni, illustrando le frontiere ultime dello studio di energie altissime prodotte in oggetti cosmici – energie inaccessibili agli acceleratori creati dagli esseri umani.

Copertina del libro: L'enigma dei raggi cosmici. Le più grandi energie dell'universo

Copertina del libro “L’enigma dei raggi cosmici”

Biografia

Alessandro De Angelis è professore ordinario di fisica presso l’Università di Udine e il politecnico di Lisbona, e membro dell´Istituto Italiano di Fisica Nucleare, INFN. Già membro effettivo (staff member) del CERN, è ora coinvolto in esperimenti sui raggi cosmici: presidente della collaborazione che gestisce il telescopio MAGIC all´Osservatorio Nord Europeo a La Palma, Isole Canarie, responsabile del gruppo INFN nel Cherenkov Telescope Array CTA, membro fondatore della collaborazione che ha costruito e gestisce il satellite Fermi della NASA.

Il suo principale interesse scientifico è la fisica fondamentale – la ricerca di nuove particelle e la ricerca sulle simmetrie della natura in particolare – con i raggi cosmici e gli acceleratori. Recentemente ha scritto per l´editore Springer il libro divulgativo “L’enigma dei raggi cosmici”.

Potrebbero interessarti anche:

Categoria: Conferenze e corsi » permalink, shortlink
Keywords: , , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *