Inaugurazione del Polo Museale Astronomico e Scientifico dell’Istituto A.Nuzzo

§Inaugurazione del planetario GOTO ex-3 alla scuola Nuzzo da parte del sindaco di Roma Gianni AlemannoGiovedì 21 febbraio p.v., dalle ore 16.30 alle ore 18.00 sarà inagurato il Polo Museale Astronomico e Scientifico dell’Istituto Comprensivo “Via Casal Bianco”, presso la sede della scuola primaria “A.Nuzzo”, sita in P.zza S. Maria dell’Olivo, Roma (zona Settecamini):

Spett.le Associazione,
ho il piacere di comunicarVi che i lavori, da parte del Dipartimento S.I.M.U. del Comune di Roma Capitale, dell’ex laboratorio scientifico, situato dietro il Plessetto, della scuola “A.Nuzzo” sono terminati.

L’edificio, completamente ristrutturato, ospiterà il Planetario e il Laboratorio astronomico/scientifico, in perfetta sintonia con la missione del nostro Istituto e della tradizione di questa scuola, diventando così un Polo Museale Astronomico e Scientifico. Finalmente, a tutti gli allievi del nostro Istituto, ma anche a quelli delle scuole viciniori sarà offerta la possibilità di avvicinarsi ad un campo di conoscenza da sempre fonte di mistero e nello stesso tempo di ricerca, nella speranza di vedere gli studenti di oggi, protagonisti nel prossimo futuro, di un mondo senza confini. L’idea del Polo Museale Astronomico Scientifico nasce allo scopo di offrire al territorio di Settecamini – Case Rosse una risorsa unica, di qualità, spendibile da quanti (studenti e cittadini) vorranno visitarlo e godere della visione della volta celeste e di una didattica sperimentale e interattiva, con attività rivolte anche agli adulti.

Sono lieta, pertanto, di invitarVi, a nome mio, dei docenti e degli alunni, all’inaugurazione del Polo Museale Astronomico e Scientifico dell’Istituto Comprensivo “Via Casal Bianco, che si terrà giovedì 21 febbraio p.v., dalle ore 16.30 alle ore 18.00, presso la sede della scuola primaria “A.Nuzzo”, sita in P.zza S. Maria dell’Olivo, Roma (zona Settecamini), alla presenza delle autorità comunali e degli esperti del Planetario di Roma Capitale.

Parteciperanno alla cerimonia di inaugurazione il Gruppo bandistico di Settecamini e un gruppo musicale degli allievi della scuola secondaria di I grado “E. Montale” che allieteranno con le loro musiche la cerimonia. Al termine dell’inaugurazione, da parte delle autorità capitoline, sono previsti “Spettacoli al Planetario”, da parte dell’ astronomo planetarista Stefano Giovanardi (del Planetario di Roma).

La conclusione della serata vedrà la premiazione del Concorso “Io e l’Universo”, dei primi quattro disegni (il primo classificato di ogni scuola dell’Istituto), scelti dalla Commissione Tecnico-Artistica, che verranno successivamente esposti all’interno del Polo Museale.

Le attività didattiche al Planetario per gli studenti dell’Istituto, previste all’interno del POF 2012-13, inizieranno, quindi, al rientro dalle consultazioni elettorali.

Vi aspettiamo numerosi!

Il Dirigente Scolastico

Prof. Luciana Santoro

Per maggiori informazioni: Istituto Comprensivo Via Casal Bianco

Categoria: Mostre e manifestazioni, Serate astronomiche » permalink, shortlink
Keywords: , , , , , , .

Informazioni sull'autore: Gian Luigi Somma

Gian Luigi è un ingegnere aerospaziale e astronautico con un PhD svolto nel campo dei detriti spaziali. Nella sua carriera ha lavorato in progetti con l'agenzia spaziale europea (ESA), l'agenzia spaziale tedesca (DLR) e con l'Università di Cambridge. Dal 2019 ricopre il ruolo di mission analyst presso Cambridge Space Technology. Nel 2003 si è unito al GAK del quale ne ha raccolto l'eredità, trasformandolo in un portale di astronomia e astronautica e promuovendo queste scienze tramite star party, corsi e conferenze.