[Documentario] L’universo – La fine della Terra (1×03)

La fine della TerraIl terzo episodio della serie L’universo si intitola La fine della Terra.  Il titolo originale in inglese è : The Universe – End of the Earth.

Nel documentario vengono presentati diversi scenari apocalittici che potrebbero portare alla fine della vita sulla Terra.

Molti sono infatti i pericoli che arrivano dallo spazio: asteroidi, comete o altri NEO, Near Earth Objects potrebbero schiantarsi sulla Terra provocando cataclismi simili a quello che fece estinguere i dinosauri.
Lampi di raggi gamma causati dal collasso di remote stelle in buchi neri potrebbero colpire e bruciare letteralmente il nostro pianeta. Infine anche il nostro sole, con attività anomale, come i solar flares o tempeste solari, potrebbe creare molti danni ai satelliti in orbita e alla rete elettrica mondiale.

Per fortuna tutti questi eventi hanno probabilità molto basse di accadere. In ogni caso scienziati e fisici di tutto il mondo stanno studiando nuove tecnologie per prevenire e scongiurare ogni pericolo.

Il filmato è in lingua inglese ma è sottotitolato in italiano.

Nota: Per permettere al server di caricare correttamente il video e i sottotitoli sono necessari alcuni secondi (normalmente meno di dieci) da quando è stato premuto il pulsante play. In caso di problemi, il documentario può essere visto anche senza sottotitoli su youtube.

Categoria: Multimedia » permalink, shortlink
Keywords: , , , , , , , , , , .

Informazioni sull'autore: Gian Luigi Somma

Gian Luigi è un ingegnere aerospaziale e astronautico. Nella sua carriera ha lavorato in progetti con l'agenzia spaziale europea (ESA), l'agenzia spaziale tedesca (DLR) e con l'Università di Southampton, dove attualmente svolge ricerca nel campo dei detriti spaziali. Nel 2003 si è unito al GAK del quale ne ha raccolto l'eredità, trasformandolo in un portale di astronomia e astronautica e promuovendo queste scienze tramite star party, corsi e conferenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.