U. Guidoni – Dalla Terra alla Luna. Il progetto Apollo 40 anni dopo

U. Guidoni – Dalla Terra alla Luna. Il progetto Apollo 40 anni dopo.Il libro “Dalla Terra alla Luna – Il progetto Apollo 40 anni dopo” , scritto dal noto astronauta italiano Umberto Guidoni, presenta un’accurata cronologia degli eventi sia storici che politici che hanno portato l’uomo sulla Luna e l’eredità che ci ha lasciato il programma spaziale statunitense ed anche sovietico (come ad esempio la stazione spaziale internazionale ISS).

Parallelamente alla storia principale riguardante lo sviluppo del programma lunare, l’autore inserisce contestualizzazioni storiche molto utili per avere una panoramica più ampia del contesto generale e delle emozioni suscitate dalla corsa alla Luna, soprattutto per il pubblico più giovane che non ha avuto la possibilità di provare in prima persona questa esperienza irripetibile.

La lettura è piacevole e l’esposizione è semplice e lineare, in modo da far comprendere la bellezza dell’argomenti trattati anche a persone che non hanno conoscenze specialistiche nel settore. Chi invece conosce bene la storia delle missioni Apollo apprezzerà sicuramente alcuni particolari e fatti curiosi che arricchiscono la lettura. Guidoni inserisce infatti numerosi dettagli e osservazioni personali, frutto della sua personale esperienza come astronauta, che arricchiscono il testo e ne rendono più interessante la lettura.

Alcuni tratti del libro risultano ripetitivi, forse per dar modo ai lettori meno esperti di comprendere meglio e fissare alcuni concetti.

Alla fine del libro è presente una breve lista degli acronimi, in realtà poco usati nel testo. Sorprende il fatto di non aver trovato alcun riferimento ad essa nell’introduzione o nelle prime pagine del libro. Tuttavia in seconda analisi questa lista risulta simile ad un appendice in quanto effettivamente ogni qual volta si incontrino parole o concetti poco familiari ai lettori, questi vengono spiegati in maniera chiara.

Il libro “Dalla Terra alla Luna. Il progetto Apollo 40 anni dopo” è stato pubblicato nel mese di marzo 2011 da Di Renzo Editore ed ha un costo di 16€.

Attualmente il libro è in offerta su Amazon: con uno sconto del 15% costa solo 13.60€. Visualizza l’offerta prima che scada!

Nella foto qui sotto: la nostra copia del libro autografata da Umberto Guidoni.

Categoria: La biblioteca del gak » permalink, shortlink
Keywords: , , , .

Una risposta a U. Guidoni – Dalla Terra alla Luna. Il progetto Apollo 40 anni dopo

  1. Pingback: Nuova sezione dedicata ai libri astronomici ! | GAK.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *