Buon 2013 ! Il 2012, grazie a Voi, un ottima annata!

Buon 2013 a tutti ! Come ogni festività, ecco degli auguri astronomici !  Come base della cartolina di auguri abbiamo scelto NGC 3603, un ammasso aperto situato nella costellazione della Carena.

Auguri di buon 2013 !Ringraziamo tutti i nostri assidui lettori che ci seguono e ci supportano sul sito, tramite mail e su Facebook. Per l’anno prossimo tante novità in arrivo, alcune a breve, come ad esempio il miglioramento dell’interfaccia delle mappe del cielo, con l’introduzione delle mappe con maggiore risoluzione e possibilità di zoommare. Altre novità e nuove attività arriveranno nel corso dell’anno, come ad esempio il corso d’osservazione del cielo primaverile presso il liceo Keplero.

Il nostro 2012: conferenze, serata osservative e sul web, tra blog e social media

L'occultazione di Giove da parte della Luna, foto di foto di Becky Coretti e Bill Williams (USA, 2004)

L’occultazione di Giove da parte della Luna.

Questo 2012 ci ha visti impegnati in numerose serate osservative pubbliche e private, in conferenze e manifestazioni e in altri eventi nel campo dell’osservazione. Numerosi sono stati i fenomeni celesti a cui abbiamo assisito; tra i più belli e rari ci sono sicuramente l’occultazione di Giove del 15 Luglio e il transito di Venere sul Sole del 6 Giugno (i prossimi saranno rispettivamente nel 2031 e nel 2117).

In questo anno sul nostro sito abbiamo avuto oltre 80.000 visite e più di 260.000 pagine visualizzate, raddoppiante rispetto all’anno scorso (gli aumenti sono  rispettivamente dell’ 88% e del 95%). Nei primi mesi del 2013 festeggeremo anche il milione di pagine viste totali e le 300.000 visite uniche (dal 2004 quando abbiamo inserito il contatore, ma il sito esisteva già da molti anni…).

Fotografia del transito di Venere del 6 Giugno 2012. Foto di G. L. S. (GAK)

Fotografia del transito di Venere del 6 Giugno 2012. Foto di G. L. S. (GAK)

Riguardo ai contenuti, abbiamo pubblicato più di 180 nuovi articoli sul blog (gak.it) arrivando ad oltre i 500 pagine totali contando le pagine già presenti online sul sito (gak.it) e la sezione delle mappe del cielo. Parlando proprio di mappe celesti (mappe.gak.it), ne sono state visualizzate quasi 70.000, portando il totale ad oltre 125.000 !

Anche sui social media ci siamo espansi: a Maggio siamo sbarcati su Twitter (#Gak_Astronomia), Youtube e Flickr.
Su Facebook Avevamo iniziato l’anno con meno di 300 fan e ci eravamo posti come obiettivo di superarne i 1000 entro la fine dell’anno. Questa importate soglia è stata raggiunta ad Ottobre, con due mesi di anticipo, portando i fan attuali a quota 1200!

Rimanete connessi con noi attraverso la newsletter settimanale, e scoprite tutte le novità (astronomiche) del 2013 !

Categoria: News astronomiche » permalink, shortlink
Keywords: , , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *