Un magico Saturno

Un magico SaturnoPer vedere un’altra immagine di Saturno così bella bisogna ritornare al 2006, quando la sonda Cassini catturò una spettacolare immagine del pianeta con gli anelli visto dal lato in ombra. Nell’immagine appariva anche la Terra, non visibile stavolta perché nascosta dietro la massa del gigante gassoso.

In questa nuova immagine, Saturno è osservato ancora una volta dal lato in ombra, ma da un angolo di 19 gradi sotto il piano degli anelli. Le riprese sono state effettuate da una distanza approssimativa di 800.000 km da Saturno. Ogni pixel corrisponde a circa 50 chilometri. I due satelliti visibili in basso a sinistra sono Encelado, più vicino agli anelli, e Teti.

Continua la lettura su Memoria dello Spazio:
Un magico Saturno

Michele Diodati

Categoria: News astronomiche » permalink, shortlink
Keywords: , , , , , , .

Informazioni sull'autore: Gian Luigi Somma

Gian Luigi è un ingegnere aerospaziale e astronautico. Nella sua carriera ha lavorato in progetti con l'agenzia spaziale europea (ESA), l'agenzia spaziale tedesca (DLR) e con l'Università di Southampton, dove attualmente svolge ricerca nel campo dei detriti spaziali. Nel 2003 si è unito al GAK del quale ne ha raccolto l'eredità, trasformandolo in un portale di astronomia e astronautica e promuovendo queste scienze tramite star party, corsi e conferenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.