[Documentario] L’universo – Marte: Il pianeta Rosso (1×02)

Mars e la Syrtis MajorIl secondo filmato della serie L’universo si intitola Marte: il pianeta rosso.  Il titolo originale in inglese è : The Universe – Mars: the red planet.

Marte è il pianeta più simile alla Terra nel nostro sistema solare. Il Monte Olimpo, il più grande vulcano del sistema solare, è la prova vivente della passata attività geologica del pianeta rosso. Scenari mozzafiato, laghi asciutti e valli erose sono invece prova della presenza dell’acqua, attualmente presente forse solo nei poli ghiacciati del pianeta.

Numerose sonde, sia della NASA che russe, hanno visitato il 4 pianeta del sistema solare, compiendo numerose attività scientifiche e ricercando le prove della passata presenza di organismi viventi.

Il filmato è in lingua inglese ma è sottotitolato in italiano.

Nota: Per permettere al server di caricare correttamente il video e i sottotitoli sono necessari alcuni secondi (normalmente meno di dieci) da quando è stato premuto il pulsante play. In caso di problemi, il documentario può essere visto anche senza sottotitoli su youtube.

Categoria: Multimedia » permalink, shortlink
Keywords: , , , , , .

Informazioni sull'autore: Gian Luigi Somma

Gian Luigi è un ingegnere aerospaziale e astronautico. Nella sua carriera ha lavorato in progetti con l'agenzia spaziale europea (ESA), l'agenzia spaziale tedesca (DLR) e con l'Università di Southampton, dove attualmente svolge ricerca nel campo dei detriti spaziali. Nel 2003 si è unito al GAK del quale ne ha raccolto l'eredità, trasformandolo in un portale di astronomia e astronautica e promuovendo queste scienze tramite star party, corsi e conferenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.