La Via Lattea [23 Dic. – Calendario dell’avvento]

La posizione del Sole all'interno della Via Lattea

La posizione del Sole nella Via Lattea

Dopo le numerose fotografie dell’universo remoto, oggi parliamo invece della Via Lattea nel calendario astronomico dell’avvento, giunto ormai quasi alla sua conclusione.

Il Sole, insieme ad altre circa 200 miliardi di stelle, appartiene alla Via Lattea, la nostra galassia. Essa si estende nello spazio per circa 100.000 anni luce.  Il suo nome deriva dalla parola greca Γαλαξίας (Galaxias), parola derivata da γάλα, γάλαϰτος (gala, galaktos) ovvero “latteo” in quanto nella mitologia greca si credeva che le stelle del cielo fossero state originate da uno schizzo di latte durante l’allattamento di Eracle da parte di Era, moglie di Zeus.

La posizione del nostro sistema solare all’interno della Via Lattea è molto marginale (vedi prima immagine), siamo infatti collocati in uno dei bracci laterali della spriale, chiamato Braccio di Orione. Per definire però la posizione esatta dobbiamo però ricorrere ad ulteriori indicazioni, un po’ come avviene per un indirizzo postale con il cap la città e lo stato. In particolare ci troviamo quindi nella Nube Interstellare Locale, posta all’interno della Bolla Locale, a sua volta collocata dentro la Cintura di Gould (appartenente al Braccio di Orione).

La Via Lattea

Guardando invece oltre la nostra galassia, la Via Lattea forma insieme con quella di Andromeda, quella del Triangolo, il cosiddetto “Gruppo Locale”, composto in totale da oltre cinquanta galassie.

Parliamo infine dell’osservabilità della via Lattea nel cielo notturno: essa è ben visibile da un cielo con basso inquinamento luminoso, mentre purtroppo è praticamente impossibile scrutarla dalle città. E’ facilmente riconoscibile in cielo come una lunga nebulosita tempestata di stelle che taglia tutto il cielo da orizzonte a orizzonte. La Via Lattea appare infatti di taglio, in quanto noi la osserviamo dall’interno della stessa e non dall’esterno come avviene per le altre galassie.

Ritorna alla pagina del calendario dell’avvento.
Foto del 22 Dicembre: La nebulosa oscura Testa di cavallo
Foto del 24 Dicembre:La grande nebulosa di Orione M42

Categoria: Multimedia » permalink, shortlink
Keywords: , , , , , , , , .

3 risposte a La Via Lattea [23 Dic. – Calendario dell’avvento]

  1. Pingback: Calendario astronomico dell'avvento | GAK.it

  2. Pingback: La grande nebulosa di Orione M42 | GAK.it

  3. Pingback: La grande nebulosa di Orione M42 | GAK.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *