Siamo finalmente arrivati alla vigilia di Natale ed essendo così temporalmente vicini a festeggiare la natività, oggi nel nostro calendario astronomico dell’avvento parliamo di una famosa regione celeste in cui nascono numerose stelle: la grande nebulosa di Orione, una delle più famose e più belle nebulose del cielo invernale.
La grande nebulosa di Orione è situata nell’omonima costellazione, sotto la famosa Cintura di Orione, e forma la spada del mitologico cacciatore Orione. Questa famosa nebulosa diffusa è tra le più brillanti di tutto il cielo ed è facilmente visibile anche ad occhio nudo come una tenue nebulosità ben distinguibile nel cielo invernale.
Conosciuta anche come M42 (e molto vicina anche ad M43), i gas interstellari che circondano la nebulosa sono illuminati dalle giovani stelle calde distanti meno di 1500 anni luce. Questa nebulosa è particolarmente studiata proprio per la sua vasta regione ad alta densità di formazione (ed neo-evoluzione) stellare.
Potrebbero interessarti anche :
Ritorna alla pagina del calendario dell’avvento.
Vedi la foto del 23 Dicembre: La Via Lattea
Vedi la foto del 25 Dicembre: Buon Natale e buone feste dal GAK con l’ammasso del presepe e la cometa NEAT !
Fonte foto: NASA – Orion Nebula: The Hubble View, M42: Wisps of the Orion Nebula (APOD)
Fonte testo: Wikipedia – Nebulosa Occhio di gatto
Categoria: Multimedia » permalink, shortlinkKeywords: Calendario dell’avvento 2012, grande nebulosa di Orione, m42, M43, nebulosa, orione, spada.
Pingback: Calendario astronomico dell'avvento | GAK.it
Pingback: La Via Lattea, la nostra galassia | GAK.it