La Ring Nebula M57 [13 Dic. – Calendario dell’avvento]

La Nebulosa Anello (nota anche come M 57 o NGC 6720) è la protagonista di oggi del nostro calendario astronomico dell’avvento. La Ring Nebula è una nebulosa planetaria visibile nella costellazione boreale della Lira; dista circa 2000 anni luce dalla Terra e ha un diametro di circa due anni luce. È una delle nebulose più famose.

La forma ad anello è in realtà un effetto prospettico poiché dalla Terra possiamo osservarla da uno dei poli. Se potessimo osservarla dal piano equatoriale avrebbe l’aspetto della Nebulosa Manubrio (M27).

Nella foto, scattata del Telescopio Spaziale Hubble, i diversi colori mostrano le differenti temperature dei gas espulsi dalla stella morente. Dal blu centrale dei gas caldi vicino alla nana bianca, ai più freddi gas rossi delle regioni periferiche.

La Nebulosa Anello - Ring Nebula M57

La Nebulosa Anello agli infrarossi.
La Nebulosa Anello agli infrarossi.

Potrebbero interessarti anche :

Categoria: Multimedia » permalink, shortlink
Keywords: , , , , , .

Informazioni sull'autore: Gian Luigi Somma

Gian Luigi è un ingegnere aerospaziale e astronautico. Nella sua carriera ha lavorato in progetti con l'agenzia spaziale europea (ESA), l'agenzia spaziale tedesca (DLR) e con l'Università di Southampton, dove attualmente svolge ricerca nel campo dei detriti spaziali. Nel 2003 si è unito al GAK del quale ne ha raccolto l'eredità, trasformandolo in un portale di astronomia e astronautica e promuovendo queste scienze tramite star party, corsi e conferenze.

3 risposte a La Ring Nebula M57 [13 Dic. – Calendario dell’avvento]

  1. Pingback: Calendario astronomico dell'avvento | GAK.it

  2. Pingback: Lo sputnik 1, il primo satellite artificiale | GAK.it

  3. Pingback: La costellazione dell'Orsa minore | GAK.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.