Il Quintetto di Stephan [11 Dic. – Calendario dell’avvento]

Apriamo un altra casella del nostro calendario astronomico dell’avvento con una foto del cielo profondo: il Quintetto di Stephan.

Il Quintetto di Stephan è un gruppo visuale di cinque galassie situato in direzione della costellazione di Pegaso. Il gruppo è il primo gruppo di galassie mai scoperto: fu scoperto dall’astronomo francese Édouard Stephan nel 1877 all’Osservatorio di Marsiglia ed è il più studiato di tutti i gruppi compatti di galassie. Il membro più luminoso è la galassia a spirale NGC 7320, che mostra estese regioni HII, visibili come globi rossastri, dove c’è un’intensa formazione stellare.

Secondo alcuni studi, non tutte queste galassie si troverebbero realmente vicine fra loro: infatti NGC 7320 si trova in sovrapposizione casuale per via della nostra linea di osservazione, mentre le restanti sembrano essere relativamente vicine fra loro.

Quintetto di Stephan

Potrebbero interessarti anche :

Categoria: Multimedia » permalink, shortlink
Keywords: , , , , , .

Informazioni sull'autore: Gian Luigi Somma

Gian Luigi è un ingegnere aerospaziale e astronautico. Nella sua carriera ha lavorato in progetti con l'agenzia spaziale europea (ESA), l'agenzia spaziale tedesca (DLR) e con l'Università di Southampton, dove attualmente svolge ricerca nel campo dei detriti spaziali. Nel 2003 si è unito al GAK del quale ne ha raccolto l'eredità, trasformandolo in un portale di astronomia e astronautica e promuovendo queste scienze tramite star party, corsi e conferenze.

3 risposte a Il Quintetto di Stephan [11 Dic. – Calendario dell’avvento]

  1. Pingback: Calendario astronomico dell'avvento | GAK.it

  2. Pingback: La costellazione dell'Orsa minore | GAK.it

  3. Pingback: Galassia di Andromeda M31 | GAK.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.