Oggi nel nostro calendario astronomico dell’avvento: parliamo della galassia Girandola M101 (o NGC 5457), una galassia a spirale nella costellazione dell’Orsa Maggiore scoperta nel 1781 da Charles Messier e da Pierre Méchain.
In condizioni eccellenti, M101 può essere osservata anche con un semplice binocolo; infatti, grazie alla sua estensione e alla sua relativa vicinanza a noi, M101 è una delle galassie più brillanti del cielo. La sua individuazione è facile, grazie alla presenza di un’appariscente concatenazione di stelle di sesta e settima magnitudine ad est della brillante stella Mizar. Le sue dimensioni impongono l’uso di ingrandimenti abbastanza bassi per la sua osservazione; occorre comunque un telescopio di almeno 250 mm per iniziare a distinguere il nucleo, più brillante, e i frammenti dei bracci a spirale.
Il periodo migliore per la sua osservazione nel cielo serale è quello compreso fra febbraio e settembre.
Potrebbero interessarti anche :
- Pagina del calendario dell’avvento
- Foto del 5 Dicembre: L’ammasso aperto delle Pleiadi – M45
- Foto del 7 Dicembre: Gli anelli di Saturno
- Fonte foto e testo : Wikipedia Galassia Girandola
Categoria: Multimedia » permalink, shortlinkKeywords: Calendario dell’avvento 2012, foto, galassia a spirale, galassia girandola, M101, messier, NGC 5457, orsa maggiore, ursa major.
Pingback: Calendario astronomico dell'avvento | GAK.it
Pingback: Gli anelli di Saturno [7 Dicembre - Calendario dell'avvento] | GAK.it
Pingback: La cavalcata spaziale di R. Gordon (Gemini 11) | GAK.it