Il vortice al centro del grande esagono di Saturno

 Il vortice al centro del grande esagono di SaturnoChe Saturno sia un luogo insolito e affascinante non è certo una novità. Già nel 1980 la sonda Voyager aveva scoperto una misteriosa struttura esagonale, formata da un complesso sistema di nuvole, tutto intorno al polo nord del pianeta. Cassini aveva poi fotografato nell’infrarosso la gigantesca formazione, mentre l’emisfero nord di Saturno era ancora avvolto nell’oscurità. Ora, dopo l’equinozio, il polo nord ha cominciato ad essere illuminato dal Sole, sicché la sonda Cassini ha potuto acquisire una serie di immagini più chiare della regione.
La serie riportata di seguito è composta da foto grezze, “raw” in inglese, non ancora elaborate. Nelle prime due si può osservare con squisito dettaglio un grande vortice che si trova proprio al centro dell’esagono, al polo nord di Saturno.

Continua la lettura su Memoria dello Spazio:
Il vortice al centro del grande esagono di Saturno

Michele Diodati

Categoria: Astronomia » permalink, shortlink
Keywords: , , , , , , .

Informazioni sull'autore: Gian Luigi Somma

Gian Luigi è un ingegnere aerospaziale e astronautico. Nella sua carriera ha lavorato in progetti con l'agenzia spaziale europea (ESA), l'agenzia spaziale tedesca (DLR) e con l'Università di Southampton, dove attualmente svolge ricerca nel campo dei detriti spaziali. Nel 2003 si è unito al GAK del quale ne ha raccolto l'eredità, trasformandolo in un portale di astronomia e astronautica e promuovendo queste scienze tramite star party, corsi e conferenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.