PH1, il primo pianeta circumbinario in un sistema di quattro stelle

PH1, il primo pianeta circumbinario in un sistema di quattro stelleIl 2 marzo 2012, Robert Gagliano, un “cacciatore di pianeti” iscritto al sito Planet Hunters, segnalò al forum del progetto il sistema binario KIC 4862625, perché aveva notato qualcosa di particolare: nelle curve di luce del secondo e del quarto trimestre di dati prodotti dal telescopio spaziale Keplero, comparivano due caratteristiche simili a transiti planetari, separate da circa 137 giorni.

Il 3 marzo, un altro “cittadino scienziato”, Kian Jek, sollecitato dal post di Gagliano, si procurò i dati del quinto e del sesto trimestre e trovò un terzo possibile transito nella curva di luce del quinto trimestre (lo stesso Kian Jek che aveva partecipato, nel 2011, alla scoperta di Kepler-16b, il primo pianeta circumbinario confermato).

Continua la lettura su Memoria dello Spazio:
PH1, il primo pianeta circumbinario in un sistema di quattro stelle

Michele Diodati

Categoria: Astronomia » permalink, shortlink
Keywords: , , , , , , , , , .

Informazioni sull'autore: Gian Luigi Somma

Gian Luigi è un ingegnere aerospaziale e astronautico con un PhD svolto nel campo dei detriti spaziali. Nella sua carriera ha lavorato in progetti con l'agenzia spaziale europea (ESA), l'agenzia spaziale tedesca (DLR) e con l'Università di Cambridge. Dal 2019 ricopre il ruolo di mission analyst presso Cambridge Space Technology. Nel 2003 si è unito al GAK del quale ne ha raccolto l'eredità, trasformandolo in un portale di astronomia e astronautica e promuovendo queste scienze tramite star party, corsi e conferenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.