Sulla ISS si festeggiano i 12 anni di equipaggi permanentemente a bordo

Expedition 1 , International Space Station ISSOggi si festeggiano sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) i 12 anni di equipaggi permanentemente a bordo.

La prima spedizione, la Expedition 1, iniziò infatti la sua attività il 2 Novembre del 2000. Questa spedizione era composta dal cosmonauti russi Yuri Gidzenko e Sergei K. Krikalev e dall’astronauta NASA Bill Shepherd.

Questi tre astronauti hanno svolto importanti compiti di preparazione e verifica dei laboratori sulla stazione, dando il via ad una lunga serie di ricerche ed esperimenti condotti ininterrottamente fino ad oggi.

La stazione dopo il suo completamento Expedition 33 , International Space Station ISSha anche aumentato il numero di astronauti permanentemente a bordo da 3 a 6. L’equipaggio attuale, il 33-esimo, è composto infatti da sei astronauti americani, russi e giapponesi: Suni Williams (la comandante della spedizione) e Kevin Ford (NASA, USA), Yuri Malenchenko, Oleg Novitskiy e Evgeny Tarelkin (Roscomos, Russia)   Akihiko Hoshide (Jaxa, Giappone).

Per festeggiare questo anniversario la NASA ha inaugurato un nuovo servizio gratuito chiamato “Spot the station”. Tramite una mail o un sms  si viene avvertiti ogni volta che la Stazione Spaziale Interazionale è visibile dal luogo specificato. (la ISS è infatti ben visibile ad occhio nudo e può facilmente essere scambiata per un aereo!). Per registrarsi basta visitare il sito ufficiale: http://spotthestation.nasa.gov/

Per approfondire :

Categoria: Missioni spaziali » permalink, shortlink
Keywords: , , , , , , , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *