A “soli” 4.700 anni luce dalla Terra si trova la più vicina tra le grandi associazioni di stelle OB della galassia. Cygnus OB2, questo è il suo nome, contiene almeno 65 stelle di classe spettrale O, tra le più calde, brillanti, massicce e rare di tutte le stelle. Contiene inoltre tra 1000 e 2000 stelle di classe B, pesi massimi anche queste, benché non così calde e massicce come quelle di classe O.
In pochi parsec cubici, Cygnus OB2 racchiude in totale, secondo le stime più recenti, qualcosa come 30.000 masse solari, distribuite tra migliaia di stelle, non solo gigantesche e luminosissime, ma anche di piccola e piccolissima taglia. Per la sua popolazione di stelle OB, può rivaleggiare con altri grandi ammassi galattici come NGC 3603, Arches, Quintupletto, Westerlund 1 e 2. Ed è più vicino e più facile da studiare, anche se fortemente oscurato dal vasto complesso di nubi molecolari della grande regione di formazione stellare Cygnus-X, all’interno della quale Cygnus OB2 si trova insieme a numerosi altri ammassi stellari.
Continua la lettura su Memoria dello Spazio:
http://www.memospazio.it/cygnus-ob2-9-due-stelloni-di-classe-o-fanno-scintille-incrociando-i-venti
Michele Diodati
Categoria: Astronomia » permalink, shortlinkKeywords: associazioni stellari, Cygnus OB2 9, raggi X, sistemi binari, swift, venti collidenti, vento stellare, XMM-Newton.
Lascia un commento