Conferenza “Alla ricerca degli atomi perduti” a Roma il 10 Ottobre

ConferenzaSegnaliamo la prossima conferenza del ciclo La Fisica Incontra la Città, dal titolo: “Alla ricerca degli atomi perduti“.
La conferenza si terrà il 10 Ottobre alle ore 20:30, presso l’Aula Magna del Rettorato di Roma Tre, in via Ostiense 159, Roma.

 

Alla ricerca degli atomi perduti

Prof. Enzo Branchini – Università Roma Tre

Abstract

Il Modello Cosmologico “standard” che descrive con notevole successo una impressionante quantità’ di dati sperimentali assume che una frazione preponderante della densita’ di energia si trovi in una forma “oscura” non rivelata dalle attuali osservazioni. Secondo questo modello la componente visibile, costituita principalmente da barioni, costituirebbe solo una piccola frazione del totale, pari a circa il 4% in massa. Le misure del fondo cosmico di microonde e delle abbondanze di elementi leggeri ad alto redshift ci confermano che questi barioni erano effettivamente presenti nell’Universo giovane. Quando invece rivolgiamo l’attenzione all’universo vicino, ovvero all’epoca attuale, ci accorgiamo che circa la meta’ di questi barioni mancano all’appello. Questa apparente contraddizione, resa evidente dai recenti dati sperimentali, costituisce il “Problema dei Barioni Mancanti” che verra’ discusso nel corso di questo incontro.

Curriculum

Enzo Branchini e’ Professore Associato presso il Dipartimento di Fisica dell’ Università Roma Tre dal 2008. Laureatosi in Fisica nel 1991 all’Universtità degli Studi di Milano ha ottenuto un Master ed un dottorato in Astrofisica presso la SISSA di Trieste sotto la supervisione di Dennis Sciama. E’ stato post-doc presso l’Universita’ di Durham e l’Universita’ di Groningen e visiting scientist in varie istituzioni internazionali. Dal 2000 e’ all’università’ di Roma Tre prima come post-doc e poi come ricercatore. Il suo principale campo di interesse e’ la cosmologia teorica ed osservativa focalizzata sulla ricerca della Materia ed Energia Oscura e sul problema dei “Barioni Mancanti”. E’ titolare dei corsi di Cosmologia e Elementi di Astrofisica per la Laurea Magistrale in Fisica ed autore di un’ottantina di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.

Categoria: Conferenze e corsi » permalink, shortlink
Keywords: , , , , , , , .

Informazioni sull'autore: Gian Luigi Somma

Gian Luigi è un ingegnere aerospaziale e astronautico con un PhD svolto nel campo dei detriti spaziali. Nella sua carriera ha lavorato in progetti con l'agenzia spaziale europea (ESA), l'agenzia spaziale tedesca (DLR) e con l'Università di Cambridge. Dal 2019 ricopre il ruolo di mission analyst presso Cambridge Space Technology. Nel 2003 si è unito al GAK del quale ne ha raccolto l'eredità, trasformandolo in un portale di astronomia e astronautica e promuovendo queste scienze tramite star party, corsi e conferenze.