Manifestazione “Futuro Remoto 2012 – Le Fabbriche del Cielo”

Futuro Remoto 2012 - Le Fabbriche del CieloSegnaliamo la mostra “Futuro Remoto 2012 – Le Fabbriche del Cielo”, presso la Città della Scienza a Napoli.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale:
http://www.cittadellascienza.it/futuroremoto/2012/

Futuro Remoto, un viaggio tra scienza e fantascienza, è una delle più importanti manifestazioni di divulgazione della cultura scientifica e tecnologica del panorama italiano ed europeo. Nata nel 1987 e imperniata ogni anno attorno alla presentazione di un tema monografico diverso, la manifestazione multimediale, ideata e organizzata dalla Fondazione Idis-Città della Scienza, contribuisce significativamente ad avvicinare alla scienza e all’innovazione tecnologica studenti, addetti ai lavori e cittadini campani, italiani e stranieri, coinvolgendo ogni anno circa 60.000 visitatori di tutte le età. La manifestazione, che gode da molti anni dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, prevede una grande mostra, incontri, conferenze, laboratori scientifici e di creatività, spettacoli e una rassegna di film e documentari.

Futuro Remoto 2012 offre l’occasione per compiere un viaggio tra reale e fantastico in una dimensione, quella dello Spazio, che ha sempre stimolato l’immaginario e la fantasia dell’uomo. Vicky ad Ebe sono le due guide extraterrestri che accompagneranno il visitatore di Futuro Remoto alla scoperta dei risultati più innovativi ed importanti della ricerca spaziale e aerospaziale contemporanea. Lungo questo percorso si scoprirà anche quanto l’esplorazione spaziale sia importante per superare le sfide che l’umanità sta già affrontando e che affronterà in futuro. Audiovisivi, show multimediali, exhibit interattivi coinvolgeranno visitatori di tutte le età in una fantastica avventura.
 
L’allestimento proporrà un percorso multisensoriale, una vera e propria passeggiata interattiva, in cui si susseguiranno videoinstallazioni che inviteranno il visitatore a toccare con mano i misteri dello Spazio e dell’Aerospazio.

Per maggiori informazioni:

Categoria: Mostre e manifestazioni » permalink, shortlink
Keywords: , , , , .

Informazioni sull'autore: Gian Luigi Somma

Gian Luigi è un ingegnere aerospaziale e astronautico con un PhD svolto nel campo dei detriti spaziali. Nella sua carriera ha lavorato in progetti con l'agenzia spaziale europea (ESA), l'agenzia spaziale tedesca (DLR) e con l'Università di Cambridge. Dal 2019 ricopre il ruolo di mission analyst presso Cambridge Space Technology. Nel 2003 si è unito al GAK del quale ne ha raccolto l'eredità, trasformandolo in un portale di astronomia e astronautica e promuovendo queste scienze tramite star party, corsi e conferenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.