Tappi di sughero su Marte?

Tappi di sughero su Marte?Mentre l’attenzione dei media è per lo più orientata su Curiosity, il rover formato SUV che la NASA ha scaricato su Marte all’inizio di agosto, il buon vecchio Opportunity continua a fare il suo mestiere di esploratore, indifferente al fatto che le luci della ribalta si siano spostate altrove.

Risalgono al 6 settembre 2012 (Sol 3064) le immagini grezze riportate di seguito, acquisite da Opportunity con il Microscopic Imager, uno strumento che fornisce foto macro in bianco e nero. Il luogo è una formazione rocciosa emergente dal terreno, chiamata Kirkwood. Ma cosa sono quegli strani oggetti sferico-cilindrici? Tappi di sughero fossilizzati risalenti a una scomparsa civiltà (micro)marziana? Scherzi a parte, gli scienziati della NASA sono a dir poco sorpresi e manca al momento una chiara comprensione della natura geologica di queste strane concrezioni.

Continua la lettura su Memoria dello Spazio:

http://www.memospazio.it/tappi-di-sughero-su-marte

Michele Diodati

Categoria: Astronomia » permalink, shortlink
Keywords: , , , , , , , .

Informazioni sull'autore: Gian Luigi Somma

Gian Luigi è un ingegnere aerospaziale e astronautico. Nella sua carriera ha lavorato in progetti con l'agenzia spaziale europea (ESA), l'agenzia spaziale tedesca (DLR) e con l'Università di Southampton, dove attualmente svolge ricerca nel campo dei detriti spaziali. Nel 2003 si è unito al GAK del quale ne ha raccolto l'eredità, trasformandolo in un portale di astronomia e astronautica e promuovendo queste scienze tramite star party, corsi e conferenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.