La galassia nana NGC 1569 e il concetto di realtà

Giocando con NGC 1569 e il concetto di realtà
La galassia a spirale IC 342, membro principale del gruppo al quale appartiene NGC 1569.

NGC 1569 è una galassia nana irregolare situata a circa dieci milioni di anni luce da noi nella costellazione della Giraffa.

Non avrebbe nulla di speciale per attirare l’attenzione degli astronomi, se non fosse che si tratta di una delle più vicine e potenti galassie starburst, galassie cioè in cui il ritmo di formazione stellare è parossisticamente elevato.

Comuni nell’universo primordiale, lo sono molto meno nell’universo recente. NGC 1569 rappresenta perciò, per la sua vicinanza, un’occasione unica per studiare in modo dettagliato le caratteristiche peculiari di questo tipo di galassie.

 

Continua la lettura su Memoria dello Spazio:
Giocando con NGC 1569 e il concetto di realtà

Michele Diodati

Categoria: Astronomia » permalink, shortlink
Keywords: , , , , .

Informazioni sull'autore: Gian Luigi Somma

Gian Luigi è un ingegnere aerospaziale e astronautico. Nella sua carriera ha lavorato in progetti con l'agenzia spaziale europea (ESA), l'agenzia spaziale tedesca (DLR) e con l'Università di Southampton, dove attualmente svolge ricerca nel campo dei detriti spaziali. Nel 2003 si è unito al GAK del quale ne ha raccolto l'eredità, trasformandolo in un portale di astronomia e astronautica e promuovendo queste scienze tramite star party, corsi e conferenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.