Report della serata enog-Astronomica “Una stella nella Luna”

Locandina della serata Enog-Astronomica "Una stella nella Luna", organizzata il 10 Agosto dal GAK e Stella Errante presso l'azienda vinicola "La Luna del casale".

Ieri sera si è svolta la serata enogAstronomica “Una stella nella Luna” presso la sede dell’azienda vinicola “La Luna del casale” a Lanuvio (Rm).
Accompagnati da un ottimo buffet e del buon vino proveniente direttamente dalle cantine dell’azienda abbiamo ammirato il cielo stellato.

Ad inizio serata i più fortunati hanno potuto ammirare Saturno prima che calasse definitivamente sotto l’orizzonte. Successivamente abbiamo osservato il sistema di stelle doppie di Alcor e Mizar, nell’Orsa Maggiore. Abbiamo inoltre osservato, localizzato e parlato della mitologia delle costellazioni circumpolari visibili (Orsa Maggiore, Orsa Minore, Bootes, Cassiopea) e di quelle tipicamente estive (Sagittario, Scorpione, Aquila, Cigno, Lira).

Nel frattempo, grazie ai due telescopi presenti, abbiamo ammirato le bellezze di M13 in Ercole e infine di M31, la Galassia di Andromeda.

Ecco infine alcune foto della serata: (Clicca sulle miniature per vederle in alta risoluzione)

 

Categoria: Serate astronomiche » permalink, shortlink
Keywords: , , , , , , , , .

Informazioni sull'autore: Gian Luigi Somma

Gian Luigi è un ingegnere aerospaziale e astronautico. Nella sua carriera ha lavorato in progetti con l'agenzia spaziale europea (ESA), l'agenzia spaziale tedesca (DLR) e con l'Università di Southampton, dove attualmente svolge ricerca nel campo dei detriti spaziali. Nel 2003 si è unito al GAK del quale ne ha raccolto l'eredità, trasformandolo in un portale di astronomia e astronautica e promuovendo queste scienze tramite star party, corsi e conferenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.