Report della serata enog-Astronomica “Una stella nella Luna”

Locandina della serata Enog-Astronomica "Una stella nella Luna", organizzata il 10 Agosto dal GAK e Stella Errante presso l'azienda vinicola "La Luna del casale".

Ieri sera si è svolta la serata enogAstronomica “Una stella nella Luna” presso la sede dell’azienda vinicola “La Luna del casale” a Lanuvio (Rm).
Accompagnati da un ottimo buffet e del buon vino proveniente direttamente dalle cantine dell’azienda abbiamo ammirato il cielo stellato.

Ad inizio serata i più fortunati hanno potuto ammirare Saturno prima che calasse definitivamente sotto l’orizzonte. Successivamente abbiamo osservato il sistema di stelle doppie di Alcor e Mizar, nell’Orsa Maggiore. Abbiamo inoltre osservato, localizzato e parlato della mitologia delle costellazioni circumpolari visibili (Orsa Maggiore, Orsa Minore, Bootes, Cassiopea) e di quelle tipicamente estive (Sagittario, Scorpione, Aquila, Cigno, Lira).

Nel frattempo, grazie ai due telescopi presenti, abbiamo ammirato le bellezze di M13 in Ercole e infine di M31, la Galassia di Andromeda.

Ecco infine alcune foto della serata: (Clicca sulle miniature per vederle in alta risoluzione)

 

Categoria: Serate astronomiche » permalink, shortlink
Keywords: , , , , , , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *