Lancio dello shuttle Endeavour rimandato a lunedì a causa del malfunzionamento di due APU heaters

Space Shuttle Auxiliary Power Unit

Il lancio dell’ultima missione (STS-134) dello shuttle Endeavour,  STS-134  è stato rimandato a lunedì a causa del malfunzionamento di 2 APU Heaters.

Le Apu sono le unità ausiliare di potenza (Auxiliary Power Unit), ma in realtà sono un componente primario e non ausiliario. Infatti sullo shuttle le Apu controllano i movimenti degli ugelli e delle superfici di comando aerodinamiche. Gli ugelli vengono utilizzati al lancio per direzionare la spinta dei 3 motori dell’orbiter, mentre le superfici di comando, timone e flaps, vengono utilizzati nella discesa per controllare la traiettoria di rientro. Esse sono una componente indispensabile poichè lo shuttle è come un aliante, in quanto non è dotato di motori durante la fase di discesa.

Nello spazio però tutti i componenti sono esposti a temperature bassissime, e per questo motivo hanno bisogno di dispositivi che li scaldino ed evitino il congelamento.  Di solito questi dispositivi, in inglese heaters, sono delle semplici resistenze che generano calore. Senza di esse però tutti i componenti congelati rischierebbero di non funzionare, ed in particolare senza le superfici di comando aerodinamiche lo shuttle non potrebbe manovrare, e quindi probabilmente si schianterebbe a terra . Da qui l’importanza degli APU Heaters  e la necessita di controllarli ed eventualmente sostituirli prima del nuovo tentativo di lancio previsto attualmente per lunedì 2 maggio 2011.

Le Auxiliary Power unit (APU) dello shuttle Endeavour
Posizione delle Auxiliary Power unit (APU) sullo shuttle Endeavour

Categoria: Missioni spaziali, News astronomiche » permalink, shortlink
Keywords: , , , , , , , , , .

Informazioni sull'autore: Gian Luigi Somma

Gian Luigi è un ingegnere aerospaziale e astronautico. Nella sua carriera ha lavorato in progetti con l'agenzia spaziale europea (ESA), l'agenzia spaziale tedesca (DLR) e con l'Università di Southampton, dove attualmente svolge ricerca nel campo dei detriti spaziali. Nel 2003 si è unito al GAK del quale ne ha raccolto l'eredità, trasformandolo in un portale di astronomia e astronautica e promuovendo queste scienze tramite star party, corsi e conferenze.

Una risposta a Lancio dello shuttle Endeavour rimandato a lunedì a causa del malfunzionamento di due APU heaters

  1. Pingback: Curiosità sull'ultimo atterraggio dello shuttle Endeavour STS-134 | GAK.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.