Il lancio dell’ultima missione (STS-134) dello shuttle Endeavour, STS-134 è stato rimandato a lunedì a causa del malfunzionamento di 2 APU Heaters.
Le Apu sono le unità ausiliare di potenza (Auxiliary Power Unit), ma in realtà sono un componente primario e non ausiliario. Infatti sullo shuttle le Apu controllano i movimenti degli ugelli e delle superfici di comando aerodinamiche. Gli ugelli vengono utilizzati al lancio per direzionare la spinta dei 3 motori dell’orbiter, mentre le superfici di comando, timone e flaps, vengono utilizzati nella discesa per controllare la traiettoria di rientro. Esse sono una componente indispensabile poichè lo shuttle è come un aliante, in quanto non è dotato di motori durante la fase di discesa.
Nello spazio però tutti i componenti sono esposti a temperature bassissime, e per questo motivo hanno bisogno di dispositivi che li scaldino ed evitino il congelamento. Di solito questi dispositivi, in inglese heaters, sono delle semplici resistenze che generano calore. Senza di esse però tutti i componenti congelati rischierebbero di non funzionare, ed in particolare senza le superfici di comando aerodinamiche lo shuttle non potrebbe manovrare, e quindi probabilmente si schianterebbe a terra . Da qui l’importanza degli APU Heaters e la necessita di controllarli ed eventualmente sostituirli prima del nuovo tentativo di lancio previsto attualmente per lunedì 2 maggio 2011.
Pingback: Curiosità sull'ultimo atterraggio dello shuttle Endeavour STS-134 | GAK.it