Il transito di Venere sul Sole del 6 Giugno: informazioni e consigli utili

Immagine del transito di Venere sul disco solare (2004)

Immagine del transito di Venere sul disco solare ripresa nel  2004 dal terrazzo del Liceo Keplero

Ecco alcune utili informazioni per l’osservazione del transito di Venere sul Sole del 6 Giugno. Fate molta attenzione però: il Sole va osservato SOLO tramite appositi filtri in (Mylar o Astrosolar) o vetri da saldatore (con DIN>14), mai ad occhio nudo o con occhiali da sole o vetri affumicati. In questi casi infatti la luce ultravioletta e infrarossa riesce comunque ad arrivare all’occhio, dove può causare danni irreparabili alla retina!

Il fenomeno dei transiti sul Sole è un evento abbastanza raro: se per Mercurio avviene solo 13-14 volte al secolo, quelli di Venere sono ancora più rari, verificandosi mediamente una volta ogni 110 anni circa. L’ultima volta però è stato solo nel 2004. Infatti i transiti di Venere si verificano a coppie a distanza di 8 anni, come il 2004-2012 o il prossimo del 2117-2125. Nei due transiti Venere passa prima verso il bordo inferiore e poi verso quello superiore (o viceversa, a seconda della posizione orbitale in prossimità del nodo).

Ecco ora un breve video con molte informazioni utili sul transito:

Ed ecco anche un simulatore per visualizzare la posizione di Venere in funzione dell’ora e del luogo di osservazione nella propria città:

http://www.sunaeon.com/venustransit/

In Italia sarà però purtroppo visibile solo la parte finale del transito con il sorgere del Sole alle 5:35 circa, terzo contatto alle 06:31 e quarto contatto alle 6:49 (ovvero inizio e fine del transito di Venere sul Sole.

Per ulteriori informazioni sull’evento puoi consultare il sito della NASA alla pagina: http://eclipse.gsfc.nasa.gov/OH/transit12.html

Categoria: Fenomeni celesti » permalink, shortlink
Keywords: , , , , , , , .

2 risposte a Il transito di Venere sul Sole del 6 Giugno: informazioni e consigli utili

  1. Pingback: L'Explorer (storico mockup dello shuttle) è in viaggio verso lo Houston Space Center | GAK.it

  2. Pingback: Il transito di Venere sul Sole del 6 Giugno: consigli e informaizoni utili | GAK.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *