Nuovamente visibile l’allineamento planetario tra Luna, Venere e Giove

Le congiunzioni della Luna con Venere, Giove, Aldebaran e Pleiadi visibili negli ultimi giorni di Marzo 2012. Clicca sull'immagine per ingrandirla.
Le congiunzioni della Luna con Venere, Giove, Aldebaran e Pleiadi visibili negli ultimi giorni di Marzo 2012. Clicca sull'immagine per ingrandirla.

Come nel mese scorso  (vedi articolo), anche in questi giorni è facilmente visibile ad occhio nudo una particolare congiunzione planetaria: sull’orizzonte ovest è possibile vedere quasi allineati la Luna, Venere e più in alto Giove.

Il 26 Marzo si avrà la congiunzione tra Venere, Giove e la Luna che apparirà come una sottile falce, essendo passato da soli 4 giorni il novilunio.

Ecco la lista delle congiunzioni della Luna per fine mese:

  • 26 Marzo – Luna e Giove in congiunzione (Luna 2,4° a Nord di Giove). Migliore condizione di osservabilità alle ore 22:30 circa del 25/03.
  • 26 Marzo – Luna e Venere in congiunzione (Luna 2,3° a Sud di Venere). Migliore condizione di osservabilità alle ore 21:52 circa.
  • 27 Marzo -Luna e Pleiadi in congiunzione (Luna 4,3° a Sud  delle Pleiadi). Migliore condizione di osservabilità alle ore 20:00.
  • 28 Marzo – Luna e Aldebaran (stella principale del Toro) in congiunzione (Luna 4,4° a Nord ). Migliore condizione di osservabilità alle ore 00:20.
  • 28 Marzo – Luna e El Nath in congiunzione (Luna 7,5° a Sud). Migliore condizione di osservabilità alle ore 01:20.
  • 30 Marzo – Luna al primo quarto

Vedi anche : “La Luna di Marzo 2012: le fasi lunari

Categoria: Almanacco astronomico, Fenomeni celesti » permalink, shortlink
Keywords: , , , , , , , , , .

Informazioni sull'autore: Gian Luigi Somma

Gian Luigi è un ingegnere aerospaziale e astronautico con un PhD svolto nel campo dei detriti spaziali. Nella sua carriera ha lavorato in progetti con l'agenzia spaziale europea (ESA), l'agenzia spaziale tedesca (DLR) e con l'Università di Cambridge. Dal 2019 ricopre il ruolo di mission analyst presso Cambridge Space Technology. Nel 2003 si è unito al GAK del quale ne ha raccolto l'eredità, trasformandolo in un portale di astronomia e astronautica e promuovendo queste scienze tramite star party, corsi e conferenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.