In questi giorni visibile l’allineamento Luna-Venere-Giove

Allineamento Luna, Venere, Giove del 24 Febbraio 2012
L'allineamento di Luna, Venere, Giove visibile negli ultimi giorni di Febbraio 2012. Clicca sull'immagine per ingrandirla.

In questi giorni è facilmente visibile ad occhio nudo una particolare congiunzione planetaria: sull’orizzonte ovest è possibile vedere quasi allineati la Luna, Venere e più in alto Giove.

Nelle vicinanze, ma più difficilmente osservabili ci sono anche Urano e Mercurio, tutti in prossimità del piano dell’eclittica.

Nei prossimi giorni la Luna tenderà a spostarsi verso Nord-Ovest, raggiungendo prima  Venere e poi Giove.

Ecco la lista delle congiunzioni della Luna per fine mese:

  • 24/02 – Luna e Urano in congiunzione (Luna 5,1° a nord di Urano). Migliore condizione di osservabilità alle ore 18:20 circa.
  • 25/02 – Luna e Venere in congiunzione (Luna 2,8° a nord di Venere). Migliore condizione di osservabilità alle ore 21:40 circa.
  • 27/02 – Luna e Giove in congiunzione (Luna 3° a nord di Giove). Migliore condizione di osservabilità alle ore 22:40 circa del 26/02.
  • 29/02 – Luna e Pleiadi in congiunzione (Luna 4,1°a sud  delle Pleiadi). Migliore condizione di osservabilità alle ore 00:40.

Categoria: Almanacco astronomico, Fenomeni celesti » permalink, shortlink
Keywords: , , , , , , , .

Informazioni sull'autore: Gian Luigi Somma

Gian Luigi è un ingegnere aerospaziale e astronautico. Nella sua carriera ha lavorato in progetti con l'agenzia spaziale europea (ESA), l'agenzia spaziale tedesca (DLR) e con l'Università di Southampton, dove attualmente svolge ricerca nel campo dei detriti spaziali. Nel 2003 si è unito al GAK del quale ne ha raccolto l'eredità, trasformandolo in un portale di astronomia e astronautica e promuovendo queste scienze tramite star party, corsi e conferenze.

Una risposta a In questi giorni visibile l’allineamento Luna-Venere-Giove

  1. Pingback: Nuovamente visibile l'allineamento Luna-Venere-Giove | GAK.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.