Successo! Il lanciatore italiano Vega ha effettuato il suo primo volo!

Immagine artistica del lanciatore Vega nello spazio
Immagine artistica del Vega nello spazio

Nella base europea di Kourou oggi, 13 febbraio 2012, è partita la prima missione del nuovo lanciatore Vega. Il volo di qualifica è stato un successo con l’avvenuto rilascio di tutti i satelliti a bordo.

Costruito e finanziato per il 65% in Italia, finalmente il nuovo lanciatore prende il volo, ma solo dopo diversi anni di rinvii e posticipi dovuti a problemi tecnici.

A bordo due satelliti italiani: il Lares e Almasat oltre che diversi cubesat, piccoli satelliti universitari a forma di cubo di 10cm di lato. Tra questi cubesat troviamo ancora una creazione italiana : l’UniCubeSat-GG, realizzato presso la Scuola d’Ingegneria Aerospaziale di Roma.

Ecco il video del lancio (a 6 minuti dall’inizio del video):

Fonti e altri link utili:

Categoria: Missioni spaziali, News astronomiche » permalink, shortlink
Keywords: , , , , , , , , , , , , , , .

Informazioni sull'autore: Gian Luigi Somma

Gian Luigi è un ingegnere aerospaziale e astronautico. Nella sua carriera ha lavorato in progetti con l'agenzia spaziale europea (ESA), l'agenzia spaziale tedesca (DLR) e con l'Università di Southampton, dove attualmente svolge ricerca nel campo dei detriti spaziali. Nel 2003 si è unito al GAK del quale ne ha raccolto l'eredità, trasformandolo in un portale di astronomia e astronautica e promuovendo queste scienze tramite star party, corsi e conferenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.