Conferenza “de magno magnete tellure”, il 2 febbraio a Roma

La fisica incontra la cittàSegnaliamo la conferenza del ciclo La fisica incontra la città, dal titolo de magno magnete tellure”.

La prossima conferenza del ciclo “La Fisica Incontra la Città” si terrà il 2 Febbraio  alle ore 20:30, presso l’Aula Magna del Rettorato, in via Ostiense 159, Roma.

“de magno magnete tellure”
Dr. Antonio Meloni – INGV Roma

Abstract

Dall’accattivante titolo dell’opera con la quale William Gilbert nel 1600 pubblico’ il primo trattato sul magnetismo terrestre, la prima opera scientifica moderna, partirà un viaggio sull’affascinante disciplina del Geomagnetismo. La storia delle nostre conoscenze sul magnetismo della Terra e sul magnetismo in genere, e’ molto lunga e articolata e ne verranno sintetizzati gli aspetti piu’ rilevanti. Tutti sanno che sulla superficie della Terra un ago magnetico oscilla fino ad allinearsi approssimativamente lungo una direzione Sud Nord. Questo è il primo ben noto effetto dell’esistenza del magnetismo terrestre. Per lungo tempo l’uso degli aghi magnetici e quindi delle bussole, e’ stato l’unico metodo a disposizione per navigatori e viaggiatori in genere, per trovare la direzione del nord, anche quando il cielo non era visibile. Solo con questo strumento a disposizione e’ potuta partire la grande epoca della navigazione oceanica e delle grandi scoperte geografiche. In questa conferenza alcune caratteristiche del magnetismo terrestre, la storia della bussola, le prove sulla deriva dei continenti, le inversioni di polarità del campo geomagnetico, le relazioni con il Sole (il 2013 sara’ il prossimo massimo di attività solare), verranno trattate nei loro aspetti essenziali per offrire un quadro, necessariamente incompleto, ma (speriamo) gradevole sull’argomento.

Curriculum

Antonio Meloni, dirigente di ricerca dell’INGV, direttore della Sezione Geomagnetismo, Aeronomia e Geofisica Ambientale all’INGV, ex componente di: Consiglio direttivo INGV, del CdA Centro Euro-mediterraneo per i cambiamenti climatici, e della Commissione Scientifica Nazionale per l’Antartide. Esperto di Geofisica e in particolare di Magnetismo ed Elettromagnetismo per Terra e relazioni Sole-Terra. Ha passato lunghi periodi all’estero, prevalentemente presso ATeT Bell Labs, ha partecipato a diverse campagne scientifiche in Antartide. Docente a contratto all’Universita’ di Roma Tre. Autore, o coautore, di oltre 100 articoli scientifici nella letteratura scientifica internazionale sui temi precedentemente menzionati; autore di numerose altre pubblicazioni e note tecniche e nella letteratura tecnico scientifica italiana. Editor di 9 volumi speciali di ‘Annals of Geophysics’. Autore e Editor di 8 Cartografie magnetiche. Autore o coautore di 11 testi di divulgazione scientifica a vario livello in lingua italiana per diverse case editrici. Coautore con R. Lanza, nel 2006, di un testo in lingua inglese per la casa Springer Verlag dal titolo ‘The Earth’s Magnetism’.

Categoria: Conferenze e corsi » permalink, shortlink
Keywords: , , , , .

Informazioni sull'autore: Gian Luigi Somma

Gian Luigi è un ingegnere aerospaziale e astronautico con un PhD svolto nel campo dei detriti spaziali. Nella sua carriera ha lavorato in progetti con l'agenzia spaziale europea (ESA), l'agenzia spaziale tedesca (DLR) e con l'Università di Cambridge. Dal 2019 ricopre il ruolo di mission analyst presso Cambridge Space Technology. Nel 2003 si è unito al GAK del quale ne ha raccolto l'eredità, trasformandolo in un portale di astronomia e astronautica e promuovendo queste scienze tramite star party, corsi e conferenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.